votazioni Timer's up
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • .: Cobra :. - pandoro
    0.00%
    0
  • Without_Loved - cupcakes
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 0)

votazioni Timer's up

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. just.FRA.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    votate il dolcetto che preferite^^

    ♥ avete tempo fino al 2 gennaio
    ♥ potete votare con tutti gli account che volete
    ♥ confermate il voto con un post

    i partecipanti sono:

    .: Cobra :.

    pandoro

    Pandoro:
    Ingredienti:
    Lievito di birra 18 gr
    Farina Manitoba 450 gr
    Zucchero 125 gr più un cucchiaio
    Uova 3 intere e un tuorlo
    Vaniglia i semini di 1 bacca
    Sale 1 cucchiaino
    Burro 170 gr
    Latte 60 ml più tre cucchiai
    Procedimento:
    La realizzazione della ricetta del pandoro inizia con la preparazione del cosidetto lievitino, ovvero la base con cui formare gli impasti successivi. In una ciotolina fate sciogliere 15 gr di lievito di birra in 60 ml di latte tiepido, unite un cucchiaio di zucchero, il tuorlo, aggiungete poi 50 gr di farina e impastate per amalgamare bene il tutto. Coprite questo primo impasto e fate lievitare fino a far raddoppiare il tutto. Ci vorrà circa un'ora. Quando il volume dell'impasto sarà raddoppiato, fate sciogliere in tre cucchiai di latte 3 grammi di lievito di birra e versatelo al composto, aggiungete i 100 gr di zucchero, l'uovo, amalgamate il tutto e versate questo impasto in una ciotola con 200 gr di farina e impastate aiutandovi con le mani o con un cucchiaio di legno. Unite poi 30 gr di burro a temperatura ambiente e impastate fino a che non si sarà amalgamato all'impasto, ottenendo così un composto liscio. Coprite e fate raddoppiare il volume in luogo tiepido, ci vorrà circa un'ora. Procedete poi con il secondo impasto. Unite altri 200 gr farina, le uova, lo zucchero (25 grammi), sale, i semi prelevati dalla bacca di vaniglia e impastate di nuovo. Schiacciate l'impasto, ripiegatelo su se stesso e mettetelo in una ciotola unta con il burro e fate lievitare ancora fino al raddoppio. Poi mettete l'impasto a riposare in frigo per 8/12 ore.
    Trascorso il tempo in frigorifero, rovesciate la pasta sul tavolo, tiratela con un mattarello formando un quadrato, distribuite al centro 140 gr di burro ammorbidito, portate i quattro angoli del quadrato al centro in modo da richiudere la sfoglia.
    Fate attenzione a richiudere bene i bordi della sfoglia in modo che il burro non fuoriesca, spianare delicatamente in un rettangolo e piegate in 3 e far riposare per 15-20 minuti in frigorifero. Ripiegate nello stesso modo e far riposare in frigorifero per altri 15-20 minuti.
    Spianate, ripiegate di nuovo e fate riposare in frigorifero per altri 15-20 minuti. Ogni volta che mettete l'impasto in frigo potete riporlo in un sacchetto di plastica per alimenti in modo che non prenda altri odori. Dopo l'ultimo riposo stendete l'impasto un'ultima volta, ripiegate i bordi verso il centro (25), e procedete formando una palla rigirando i bordi verso l'interno.
    Quando la palla sarà formata ungetevi le mani con il burro e ruotate l'impasto sul tavolo arrotondando ancora l'impasto.
    Quindi imburrate un apposito stampo per pandoro alto 20 cm, di circa 3 litri di capacità e spennellatelo con il burro. Inserite l'impasto all'interno dello stambo imburrato, coprite lo stampo e lasciate lievitare finché la cupola uscirà dal bordo. Mettete su una teglia da forno posta nella parte inferiore una ciotolina d'acqua e infornate il pandoro facendolo cuocere in forno statico già caldo a 170 gradi per 15 minuti, poi abbassate a 160 gradi e lasciate cuocere per altri 50 minuti circa. Prima di sfornare il pandoro regolatevi per la cottura facendo la prova stecchino: pungete il pandoro se lo stecchino rimane umido lasciatelo ancora cuocere altrimenti sfornate il pandoro e lasciatelo raffreddare. Poi sformate il pandoro e cospargetelo con lo zucchero vanigliato.
    Fonte della ricetta: Giallo Zafferano
    Crema Pasticcera:
    Ingredienti:
    Latte 500 ml
    Vaniglia 1 baccello
    Uova 6 tuorli
    Farina (o maizena ) 50 gr
    Zucchero 150 gr
    Preparazione:
    Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto al latte (3), portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti.
    In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata (7), unendola poco alla volta. Eliminate ora il baccello di vaniglia, rimasto nel latte che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola (9). Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Per profumare la crema potete usare anche una scorza di limone, che toglierete dopo l’infusione, quando viene tolto anche il baccello di vaniglia, oppure qualche goccia di liquore per dolci.
    Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta. Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno oppure coprite la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, potete mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro. Se non dovete utilizzarla subito potete lasciarla raffreddare, coprirla a contatto con della pellicola e riporla in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.
    Fonte ricetta: Giallo Zafferano



    Without_Loved

    cupcakes-natale-3

    Ingredienti: (per 25 pz)
    250 g di farina 00
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    la punta di 1 cucchiaino di sale
    100 g di burro a temperatura ambiente
    100 g di zucchero
    2 uova
    scorza grattugiata di 1 limone
    1 cucchiaio di succo di limone
    1 bustina di vaniglina
    Per le decorazioni:
    1 panetto di pasta di zucchero da circa 250 g (come fare la pasta di zucchero clicca qui)
    coloranti per alimenti (rosso e verde)
    200 g di cioccolato bianco
    penne alimentari colorate
    per la glassa:
    1 albume + 180 di zucchero a velo vanigliato
    Difficoltà: Media
    Tempo di preparazione: 15 minuti+ decorazioni
    Tempo di cottura: 15/20 minuti
    Occorrente: Ciotole, sbattitore, stampo da forno per muffins, carta forno, tagliabiscotti con disegni natale, siringa per dolci, stecchi di legno, pirottini di carta in tinta

    Preparazione:

    Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo imburrandolo leggermente.
    In una terrina, miscelate insieme la farina con lo zucchero, il sale e il lievito in polvere.
    Unite il succo di limone, il latte e la vaniglina e battete per circa un minuto con la frusta o lo sbattitore. Unite le uova, una per volta, continuando a battere il composto per amalgamare, poi unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, aggiungete la scorza di limone e lavorate ancora fino ad otterrete un composto liscio e omogeneo.
    Con un cucchiaio versate il composto nello stampo riempiendo ogni vano di circa la metà. Infornate i cupcakes e fateli cuocere per circa 20 minuti. Fate la prova con lo stecco di legno di legno per verificare la cottura.
    Sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre i cupcakes.
    Nel frattempo in un pentolino a bagnomaria fate fondere il cioccolato bianco e preparate la glassa montando a neve fermissima l'albume. Quando è montato unite lo zucchero a velo poco per volta e continuate a battere fino ad ottenere una glassa consistente che si può lavorare con le mani. Se troppo molle, aggiungete altro zucchero a velo.

    Dividete la pasta di zucchero a seconda di quanti colori volete creare e procedete a colorarla aggiungendo qualche goccia di colorante. Procedete poi a stenderla e ritagliarla secondo le decorazioni che volete realizzare.

    Estraete i cupcakes dallo stampo e sistemateli sul piano per la decorazione.
    Dalla pasta di zucchero potete ritagliare dei dischi sottili da applicare come top e procedere poi con la penna alimentare a disegnare dei piccoli pallini o dei fiocchetti di un altro colore.

    Fonte ricetta: http://ricettae.blogspot.it/
     
    Top
    .
0 replies since 26/12/2013, 17:04   37 views
  Share  
.